BORN TO BE WILD

Mostra personale di Giorgia Oldano

Torino, Galleria Dieffe, 24 October - 24 November 2012.

                                                Giorgia OLDANO

Nata a Torino nel 1984, completa gli studi all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Vive e lavora a Vinovo, e ha esposto in Italia, Olanda, Regno Unito e USA.
I suoi lavori sono in collezioni pubbliche e private.
Fin dagli esordi, nella pittura trova il modo di esprimersi, ma anche di rappresentare specie in via di estinzione. Protagonisti dei suoi disegni e dipinti sono gli animali selvatici. Attraverso queste immagini l’artista cristallizza l’emozione dell’incontro con la natura  e risponde così al richiamo di libertà, di armonia con l’energia cosmica.
Nel 2012 è Campionessa Italiana di Disegno Naturalistico al Festival Italiano delle Arti Naturalistiche (“Oasis Disegna la Natura”) al Castello di Grinzane Cavour.
Il premio vinto a questo concorso con Il consiglio, le permette di vivere un’esperienza unica in Africa, tra Malawi e Zambia. Nel 2013 vince il titolo di BBC International Wildlife Artist of the Year con Il riposo. Ancora nel 2013 e nel 2014 è selezionata dal comitato scientifico del Leigh Yawkey Woodson Art Museum di Wasau, Wisconsin (USA) per partecipare alla prestigiosa esposizione annuale “Birds in Art”.
Dal 2015 si dedica esclusivamente al disegno a matita, e con questa tecnica orienta la sua ricerca artistica alla raffigurazione degli animali nel loro ambiente naturale. Con Febo & Dafne ha presentato "Animalia. Oltre il giardino di Philes" a cura di Melanie Zefferino.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gufo reale, 2012
matita su carta, 55 x 35 cm
Giorgia Oldano

©  Febo e Dafne, 2016

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • Google Square