Il Senso della (R)Esistenza

Dialogo fotografico tra

 

Stefano Stranges

&

Diego Dominici

 

Dal 3 al 26 giugno 2021

Ed in occasione di The Phair

Dal 17 al 20 giugno 2021

 

galleria Febo e Dafne

via Vanchiglia 16 - interno cortile - Torino


 

Febo & Dafne presenta, in occasione di The Phair, Il Senso della (R)Esistenza, un progetto di Stefano Stranges e Diego Dominici.


 

TORINO PHOTO DAYS è un evento organizzato da The Phair in partenariato con Torino Art Galleries e con le altre realtà della città. L'iniziativa mette in rete tutte le proposte durante i giorni della fiera. La galleria Febo e Dafne, come associato TAG, aderisce all'iniziativa con la mostra "Il Senso della (R)Esistenza" di Stefano Stranges e Diego Dominici. La bi-personale, inaugurata lo scorso 3 giugno, prosegue fino al 26 giugno 2021. In occasione di TORINO PHOTO DAYS la mostra sarà aperta, oltre che nei consueti orari (dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19), eccezionalmente sabato 19 giugno con orario prolungato fino alle 23 e domenica 20 dalle 11 alle 19.

 

Il Senso della (R)Esistenza è una mostra fotografica che vede in dialogo il lavoro di Stefano Stranges con quello di Diego Dominici. Il primo è conosciuto soprattutto per i suoi reportage a sfondo sociale (ha presentato per la galleria la scorsa primavera “Quell’anno in cui” raccolta fotografica sulla pandemia di Coronavirus), il secondo è un artista che indaga lo spettro dell’animo umano sia negli aspetti più comuni e quotidiani che in quelli più intimi e inquieti. La mostra confronta i due aspetti del reale: quello accessibile ad un primo livello, come si fa con uno sguardo documentaristico e narrativo e quello più profondo ed ermetico, che suggerisce emozioni e sentimenti, sempre soggetti, comunque, ad una personale interpretazione.In mostra ogni foto di un artista è affiancata a quella dell’altro.

 

Ogni scatto documentaristico di Stranges dialoga con le immagini surreali e quasi oniriche di Dominici. Figure umane, quelle di Stranges, raccontano la realtà colte nella crudezza della loro condizione sociale. Immagini, quelle realizzate invece in studio da Dominici, che celano sagome dietro un velo o le “mascherano”, per mezzo di un lavoro di post-produzione, in monocromatiche immagini che virano al nero.

 

 

Scheda dell’evento:

Titolo: Il Senso della (R)Esistenza

Artisti: Stefano Stranges & Diego Dominici

Date: Dal 3 al 26 giugno 2021 / In occasione di The Phair: Dal 17 al 20 giugno 2021

Orari: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

Galleria: Febo e Dafne

Indirizzo: via Vanchiglia 16 – interno cortile - 10124 Torino

Email: feboedafne@gmail.com

Cell.: 331 3962965

gradita la prenotazione

 

Short Bio Stefano Stranges:

Fotografo e fotoreporter indipendente torinese.

Inizia la sua carriera professionale nel 2006, dopo una laurea in comunicazione interculturale.

I suoi scatti catturano le dure realtà che attanagliano la società contemporanea, dallo sfruttamento alle guerre civili, dai disastri causati dalle catastrofi naturali alle problematiche dovute ai cambiamenti climatici.

Ha pubblicato su numerose riviste, tra le quali Rolling Stone, Il Reportage, Millennium del Fatto Quotidiano, Jesus Magazine, Il Manifesto, La Stampa, La Repubblica, Left Magazine, Famiglia Cristiana. Con i suoi reportage e progetti a lungo termine, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali e i suoi lavori sono stati esposti in varie mostre, sia personali che collettive, in Italia ed Europa.

 

Short Bio Diego Dominici:

Classe 1980. Laureato in Filosofia, Diego Dominici si avvicina alla fotografia spinto da una passione viscerale. Nel 2008 inizia a lavorare nell’ambito della fotografia di eventi e commerciale a livello nazionale e internazionale.

Attualmente, vive e lavora a Torino, affiancando alla propria professione la continua ricerca fotografica in ambito artistico. Sono passati 14 anni dalla sua prima esposizione in una collettiva, negli ultimi mesi vi è una personale presso il Polo del ‘900 a Torino e la pubblicazione sulla rivista d’arte e letteratura “Graphie” nel mese di marzo.

14 Stranges.jpg

Stefano Stranges

"Il diritto alla meraviglia" (Kurdistan Iracheno)

anno: 2021 - Dimensioni 40x60

Stampa fotografica fine art - tir 01/05

13 Dominici.jpg

Diego Dominici

"Tantalite"

anno 2017 - Dimensioni 60x40 cm

Fotografia fine art su carta cotone

tir: 01/05