Torna a tutti gli Eventi

Presentazione “Tango”

Arte e Fumetto - Job Film Days - Off

Presentazione del fumetto "Tango" di e con Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo edito da (Coconino)

Interviene Mario Greco, a cura di Cooperativa Letteraria

In collaborazione con Febo e Dafne Galleria d’Arte, Coconino Press, Job Film Days

Dopo il successo di Sniff, uno dei più premiati esordi degli ultimi anni, il duo Risuleo-Pronostico torna con una nuova, brillante e poetica commedia dei sentimenti. Un graphic novel a bivi, dove è il lettore a decidere il destino della coppia protagonista.

Lele e Miriam comprano casa: il primo passo per una vita insieme. Avranno un cane? Avranno un figlio? Litigheranno? Certamente sì, ma poi faranno pace o si lasceranno? Quante svolte, quante strade possibili, quante sorprese lungo il percorso di una relazione…

“Il tango è una comunicazione fra due corpi. L’uomo ascolta la donna. La donna ascolta l’uomo. È fatto di imprevisti e cambi improvvisi…”

Lele e Miriam stanno per fare il grande passo: comprare una casa e andare a vivere insieme. L’agente immobiliare non deve neanche impegnarsi troppo, l’esposizione è ottima, le stanze spaziose, il prezzo un vero affare. Ma le possibilità della vita futura iniziano a danzare intorno a loro. Potrebbero prendere un cane o decidere di avere un bambino… In ogni scelta si annida una sorpresa o un conflitto, sapranno resistere a tentazioni e litigi per rimanere uniti?

In questa commedia brillante, che ha nel romanzo Rayuela di Cortázar la sua fonte di ispirazione, la storia d’amore tra Lele e Miriam si sviluppa lungo diverse possibili linee narrative che il lettore può percorrere con l’aiuto di una mappa: e saranno proprio le scelte del lettore a decidere il destino dei due protagonisti.

Dopo il successo di Sniff, uno dei più premiati esordi degli ultimi anni, Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico tornano a raccontare le dinamiche di coppia con un graphic novel poetico, imprevedibile e dai cambi di ritmo improvvisi come i passi di un tango.

Antonio Pronostico, è nato nel 1987 a Potenza, vive a lavora a Roma, dove collabora con diversi giornali. Ha illustrato le copertine di numerose pubblicazioni e nel 2016, invitato al festival Orvieto Comics, ha esposto nel Palazzo dei Sette. L’anno successivo ha esposto alla Parione9 Gallery per Amore amore un corno, mostra dedicata all’amore e alla musica italiana. Autore di murales nella periferia sud di Roma, di cover di alcuni album, nel 2019 ha pubblicato la sua prima graphic novel, Sniff, seguita da Tango nel 2021 (entrambe per Coconino Press – Fandango).

Fulvio Risuleo, regista e fumettista. Nato a Roma nel 1991, si diploma in regia al CSC nel 2013. Il suo corto di diploma “Lievito madre” vince il terzo premio alla sezione Cinèfoundation del Festival di Cannes e con il corto successivo “Varicella” nel 2015 si aggiudica il premio alla Semaine de la Critique sempre al Festival di Cannes. Nel 2014 realizza Reportage Bizarre, un progetto nato per il web e girato a Parigi. Venti frammenti audiovisivi, tra finzione e realtà, che raccontano altrettanti quartieri della capitale francese in modi diversi, soprattutto con l’intento di sperimentare il linguaggio cinematografico sul web, senza passare attraverso il momento produttivo. Nel 2017 realizza il suo primo lungometraggio dal titolo “Guarda in alto” a cui farà seguito “Il colpo del cane” nel 2019. Nello stesso anno realizza la prima serie web interattiva italiana “Il caso Ziqqurat”, un giallo in otto puntate. Risuleo si occupa anche di fumetto e di ricerca di lingiuaggio grafico-sonori. E’autore di cinque libri di fumetti: Pixel (2016), L’idra indecisa (2018), Sniff (2019) e Passatempo (2020) Tango (2021).

Indietro
Indietro
15 settembre

Ouverture #13 TAG

Avanti
Avanti
4 novembre

Art Coffee Breakfast