Storia

Fondata a Torino nell'aprile 2015 in forma di associazione culturale, la galleria Febo e Dafne persegue lo sviluppo dei talenti e la promozione di artisti a diversi stadi di carriera, anche raccogliendo l'eredità della galleria Dieffe.

Contribuendo  a creare un forum d'ampio respiro per le arti visive, favorisce l'incontro degli autori contemporanei con il collezionismo e la critica d'arte.

Vetrina di creatività, Febo e Dafne opera da settembre 2020 nel nuovo spazio espositivo a Torino, in Via Vanchiglia 16 - Interno cortile - cortile nel quale si trovano altri spazi e studi di artisti.

La galleria Febo e Dafne offre diversi servizi per gli artisti. In particolare, fornisce assistenza per la realizzazione di portfolio, presentazioni per concorrere a residenze d'artista, premi, progetti finanziati, borse di studio e acquisizioni istituzionali. Sono gradite, da parte degli artisti, proposte di mostre personali o possibili inserimenti in mostre collettive presso la galleria ma anche in fiere e in spazi espositivi pubblici o istituzionali.

Galleria Dieffe

Fondata nel 2001, la Galleria Dieffe Arte Contemporanea aveva sede a Torino nel “quadrilatero romano”, un’area in cui il passato e il presente dialogano da sempre.
Per oltre un decennio la Galleria Dieffe ha promosso artisti a vari stadi di carriera, fra cui OPIEMME, Martina di Trapani,  Giorgia Oldano, Gosia Turzeniecka, Luisa Valentini, Paola Mongelli, Tina Sgrò, Sarah Rossiter, Dany Vescovi, Zamfira Facas, Alfonso Bonavita, Turi Rapisarda, Eric Zener e Jesus Algovi.

Storici dell'arte e critici di fama quali Rolando Bellini, Luca Beatrice, Olga Gambari, Guido Curto e altri studiosi hanno curato le mostre.

L'ultimo evento espositivo promosso dalla Galleria Dieffe è stata la personale di Luisa Raffaelli “Strutture e fughe”, a cura di Guido Curto, allestita presso Innerspace nell’ottobre 2014.

L'Associazione culturale Febo & Dafne raccoglie l’eredità della Galleria Dieffe per l’arte contemporanea