Arte e Fumetto

Mostra colletiva di Andrea Ferraris, Andrea Serio, Lorena Canottieri, Valerio Gaglione, Andrea Riccadonna e Adam Tempesta

Cooperativa Leteraria

Dal 24 febbraio ao 12 marzo 2022


Inaugurazione giovedì 24 febbraio

Siamo lieti di annunciare una mostra dedicata all'arte del fumetto. Organizzata in collaborazione con Cooperativa Letteraria, presenteremo, dal 24 febbraio al 12 marzo 2022, una selezione di autori contemporanei indispensabili per comprendere il linguaggio del fumetto più attuale. Gli autori saranno in conversazione in tre appuntamenti di approfondimento sul tema col seguente calendario:
24 febbraio: Lorena Canottiere - Andrea Serio
3 marzo: Andrea Riccadonna - Adam Tempesta
10 marzo: Andrea Ferraris - Valerio Gaglione

Lorena Canottiere

Già autrice di fumetti per il Corrierino, Mondo naif, Focus Junior, ANIMAls, Slow Food e la collana Schizzo presenta, Lorena Canottiere ha collaborato e collabora come illustratrice con numerose case editrici italiane (EL, Fabbri, Giunti, Mondadori, Rizzoli, Piemme). Più sporadicamente ha lavorato come artista grafica in campo pubblicitario, teatrale e musicale. Diversi i libri a suo nome: “Oche. Il sangue scorre nelle vene” Coconino Press; edito in Spagna, Italia, Francia, Germania e Cile; “Verdad” uscito in Italia per Coconino Press, in Francia e in Austria; “Genova per noi”, fumetto realizzato durante il Festival Attraversamenti Multipli 2017 e pubblicato da ComicOut; “Io più fanciullo non sono” edito da Coconino Press e Mibact in collaborazione con I Musei Reali di Torino nella collana “Fumetti nei musei”, collana premiata con il Gran Guinigi a Lucca Comics 2018, “Salvo imprevisti” pubblicato da Oblomov Edizioni e con Julian Voloj “Bartali - La scelta silenziosa di un campione” Coconino 2022. Con Verdad vince in Francia il Gran Prix Artemisia 2018, assegnato dalla giuria con l’unanimità dei voti.

Andrea Ferraris

Vive e lavora a Torino. Ha collaborato per oltre 15 anni con Disney Italia, realizzando storie di Topolino e Paperino. Disegna tuttora per Egmont storie di Donald Duck su quattro strisce, seguendo lo stile di Carl Barks. Per Tunuè ha disegnato, su testi di Giacomo Revelli, “Bottecchia” (2008). Ha pubblicato inoltre “Churubusco” (Coconino Press-Fandango 2016), “La cicatrice” (Oblomov 2017), e “La Lingua del Diavolo” (Oblomov 2018). Per Einaudi ha pubblicato “Una zanzara nell’orecchio. Storia di Sarvari”; (2021). Collabora con «Alias», «La Lettura» e «Internazionale».

Valerio Gaglione

È nato ad Acqui Terme nel 1989. Diplomato presso L’Accademia di belle arti di Genova in Incisione e illustrazione, ha iniziato il suo percorso artistico come cantante e chitarrista, esibendosi in Italia e all’estero. Attualmente si dedica a progetti di Arte terapia, al fumetto e alla pittura. “Uccidendo il secondo cane” (Oblomov 2020) su testi di Fabio Izzo è il suo primo fumetto.

Andrea Riccadonna

Nasce a Torino il 1° maggio 1975. Dopo una breve esperienza nel mondo dei fumetti diventa allievo di Gabriele Maschietti ed illustratore di pubblicazioni scientifiche e libri scolastici. Dal 2001 disegna come storyborder per la pubblicità. Nel 2002 diviene allievo di Cinzia Ghigliano e inizia a lavorare come illustratore per l’editoria per ragazzi.

Andrea Serio

È un formidabile illustratore, pastellista compulsivo, fumettista, copertinista per dischi bellissimi e libri e all’occorrenza pittore. Nel 2011 ha pubblicato in Italia e Francia il suo primo graphic novel “Nausicaa – L’altra Odissea” (testi di Bepi Vigna), da cui è stato tratto l’omonimo cortometraggio animato che ha aperto la Settimana della Critica alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia, e che si è aggiudicato il Green Drop Award e la menzione speciale da parte del Ministero dei Beni Culturali. Nel 2017 ha realizzato “En plein air”, il suo primo libro per bambini (Topipittori). Nello stesso anno gli è stata dedicata una personale presso la Galerie Glénat di Parigi. Il suo “Rapsodia in blu” (Oblomov 2019) è stato pubblicato in tutta Europa. “Gauloises” (Oblomov 2022) (Testi di IgorT) è il suo ultimo lavoro. Tra le sue collaborazioni più recenti: Einaudi, Feltrinelli, “Le Nouvel Observateur”, “La Revue Dessinée”.

Adam Tempesta

Illustratore e graphic designer che vive a Torino. Nel 2015 ha iniziato una collaborazione con lo studio Truly Design specializzato in murales anamorfici dove ha potuto lavorare su grandi soggetti grafici direttamente sulla parete utilizzando vernici, rulli e pennelli. Ha pubblicato il suo primo fumetto, “Itero Perpetuo” con Eris Edizioni nel 2016. Nel 2017 vince il ”Best cover design award” al Festival del Fumetto di Padova. Nel 2018 pubblica il secondo fumetto, “Inerzia” sempre con Eris Edizioni.

Indietro
Indietro

Korova Milk

Avanti
Avanti

Architetture Criminale