Claudio Napoli

Short Bio:

Claudio Napoli produttore, regista, supervisore effetti visivi e fotografo, da 5 anni vive e lavora a New York. Al suo attivo ha la regia di oltre 150 spot e la supervisione di effetti visivi digitali di oltre 50 film. Ha lavorato a moltissimi successi del cinema italiano e internazionale e collaborato con registi quali Tornatore, Angelopoulus, Parenti, D’Alatri, Verdone, Zeffirelli e Monicelli. Nominato con Proxima ai Premi David di Donatello per sei edizioni consecutive, nel 2006 vince, sempre con Proxima, il David di Donatello per i migliori effetti visivi con il film “Romanzo Criminale” di Michele Placido. Dal 2010 Claudio si concentra su progetti video e fotografici artistici continuando a produrre contemporaneamente corporate video e spot pubblicitari.

Ha realizzato videoclip in grafica animata selezionati e premiati in molti festival internazionali tra cui NYCIFIF, Vegas Film Fest, Tokyo Lift-Off ed altri. Nel 2019 ha coprodotto il documentario “Larry’s Garage”, film sulla vita del Dj Newyorkese Larry Levan, che è attualmente on demand in 50 paesi. E’ membro dell’Accademia del Cinema Italiano e giurato dell’Ente David di Donatello. Negli ultimi due anni ha esposto le sue foto a New York, Seoul, Milano e Torino.

La Mostra New York Visions : Claudio Napoli si è trasferito a New York nel 2014 e ha cominciato ad esplorare la città con uno sguardo intimo e personale. Da queste esperienze sono emerse una serie di ricerche che utilizzano la fotografia ed il video per arricchire l’immaginario di una delle metropoli più famose al mondo. 

In mostra scorci urbani e ritratti di passanti. I luoghi più comuni e affollati della città, a tutti noti grazie al cinema, diventano il pretesto per compiere un viaggio che diviene surreale grazie ad un ispirato lavoro di post produzione. Le persone, i ritratti, le ambientazioni, svelano aspetti non sempre noti di questa città, la cui immagine finisce spesso per essere banalmente stereotipata. 

La New York di Claudio Napoli è una città vera, fatta di quotidiano, di persone che lavorano, di poveri, di ricchi, di bambini e anziani, di etnie che si incrociano in metropolitana e tra la folla, gente comune che porta in giro con se il proprio personale universo. La verità quotidiana degli scatti dell’artista si universalizza grazie alla resa surreale del suo stile, a volte esageratamente colorato, altre drammatizzato all’eccesso nell’uso estremo dei contrasti nelle foto in bianco e nero. 

Un’indagine della realtà che non si esaurisce quindi semplicemente nella stampa fotografica del dato reale, l’artista ne vuole esplorare tutte le sfaccettature, interiori e di confine, restituendo il dato oggettivo in un caleidoscopio che ne amplifica e sfaccetta i contenuti. 

Ultimi Progetti e Mostre fotografiche:

2023 New York: Sidewalk Diaries - Valli Art Gallery

2022 Seoul: video installation art - Wave Park 

2019 New York: Solo Show Napoli-New York / Spazio Sottocasa 

2019 Seoul: Photo show Italfesta Dioartcenter.kr 

2019 Milano: Sidewalk Diaries - Copernico Centrale

2019 Torino: New York Visions - Solo Show - Galleria Febo&Dafne

2016 Seoul: Italian Film & Art Festival - Movie Photos “Monicelli Le Rose del Deserto” 

2015 Roma: Ecrú - Solo Show - Art Galley and Raw Food 

2014 New York: Solo Show - BREAD Art Gallery and Food

Indietro
Indietro

Carlo Gloria

Avanti
Avanti

Diego Dominici